Ospiti

MARCO CATTANEO

Nato a Milano nel 1963 e laureato in fisica, Marco Cattaneo si occupa da oltre 20 anni di giornalismo scientifico, dedicandosi prevalentemente ai temi della scienza, della fisica e dell’ambiente. Nel 2006 è diventato direttore responsabile di Le Scienze e Mind, dal 2010 è direttore di National Geographic Italia e dal 2018 di National Geographic Traveler. È autore e co-autore di numerosi libri scientifici.

SERENA GIACOMIN

Laureata in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia, climatologa e meteorologa professionista riconosciuta dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale, Serena Giacomin è divulgatrice scientifica e ambientale, nonché volto noto per le rubriche di previsioni meteo sulle reti Mediaset. È Presidente dell’Italian Climate Network, associazione no profit italiana che si occupa dello studio dei cambiamenti climatici.

FABIANO VENTURA

Nato a Roma nel 1975, Fabiano Ventura è fotografo professionista specializzato in tematiche ambientali e fotografia di paesaggio e degli ambienti montani. Organizzatore e protagonista di numerose spedizioni scientifiche, fotografiche e alpinistiche, nei luoghi più selvaggi e impervi della Terra, si avvale della collaborazione di alpinisti di fama mondiale. Le sue opere ritraggono la natura nei suoi aspetti più estremi e selvaggi, documentando le conseguenze delle interazioni fra l’uomo e l’ambiente.

JACOPO PASOTTI

Laureato in Scienze Geologiche e con un master in comunicazione scientifica conseguito presso l’Australian National University di Canberra, Jacopo Pasotti è giornalista e divulgatore scientifico. Ha scritto per Science, Focus, National Geographic, L’Espresso, Repubblica, GEO, Wired e Vanity Fair. Ha partecipato a spedizioni scientifiche in Nepal, Artide e Antartide. Ha vinto nel 2011 il Premio Piazzano per il giornalismo scientifico.

MASSIMO MORETTI

Massimo Moretti è professore associato di Geologia stratigrafica e sedimentologia presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali. Guest editor per Sedimentary Geology, ha collaborato per dei progetti di ricerca in Spagna, Francia, Galles ed Egitto. È membro del board editoriale di Sedimentary Geology, Geologos e Journal of Paleogeography.

GIUSEPPE CORRIERO

Giuseppe Corriero è il Direttore del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Professore ordinario di diversi insegnamenti afferenti alle discipline zoologiche e biologiche, Corriero è autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e di oltre 70 abstract presentati in numerosi congressi scientifici. Nel 2019 ha scoperto una scogliera corallina a poche miglia dalla costa pugliese fra Monopoli e Bari.

ALESSIA ROTTA

Laureata in Scienze della Comunicazione, Alessia Rotta si occupa di giornalismo ed ha lavorato nell’ambito della comunicazione per l’Università di Verona. È attualmente Presidente della VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) della Camera dei Deputati. Dottoranda in Economia aziendale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Verona.

DUILIO GIAMMARIA

Nato a Bari nel 1960, Duilio Giammaria è giornalista, conduttore televisivo e documentarista. Dal 1998 è reporter di guerra nelle zone maggiormente colpite dai conflitti internazionali, tra cui Iraq, Afghanistan e Libia. Ha scritto Seta e Veleni Racconti dall’Asia Centrale, editi entrambi da Feltrinelli. Dal 2013, è il conduttore di Petrolio, programma Rai che cerca, analizza e valorizza le ricchezze ambientali e culturali del nostro Paese. Dal 2020 è direttore di Rai Direzione Documentari.

LUCA PIETRANERA

Luca Pietranera è uno dei più importanti fisici italiani, attualmente Responsabile innovazione e supporto tecnico per e-Geos, società che si occupa del processamento dei dati satellitari per l’analisi ambientale, fondata dall’Agenzia Spaziale Italiana. Pietranera è stato a capo del progetto COSMO-SkyMed, uno dei più importanti programmi di osservazione satellitare della Terra tramite la gestione esclusiva di una costellazione satellitare.

ALESSANDRA VIOLA

Alessandra Viola è giornalista scientifica, autrice di diversi libri e pubblicazioni, collaboratrice di numerosi quotidiani, settimanali e programmi Rai. Dal 2010 al 2013 è stata inviata per le trasmissioni Metropoli e Cosmo di Rai 3. Attualmente è documentarista e sceneggiatrice sempre per Rai. Coautrice, insieme a Piero Martin, di “Trash. Tutto quello che c’è da sapere sui rifiuti”, selezionato tra i 5 finalisti del Premio Galileo per la divulgazione scientifica 2018.

PIERO MARTIN

Piero Martin è un fisico sperimentale, insegna all’Università di Padova. Insieme ad alcuni colleghi, sta cercando di riprodurre un pezzo di sole in laboratorio studiando la fusione termonucleare. Dal 2017 è membro dell’ “executive board” di DTT, un nuovo esperimento di fusione che sarà uno dei più grandi al mondo. Insieme ad Alessandra Viola, è coautore di “Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti”, selezionato tra i 5 finalisti del Premio Galileo per la divulgazione scientifica 2018.

MANOOCHER DEGHATI

Manoocher Deghati, nato in Iran nel 1954, è un fotografo pluripremiato che, grazie alla sua macchina fotografica, ha documentato i momenti più drammatici della recente storia Iraniana, catalizzando l’attenzione del pubblico ritraendo guerre e rivoluzioni “nella speranza che possano contribuire alla cultura della pace”. Da diversi anni vive con la sua famiglia in Puglia. Ha collaborato e collabora con testate prestigiose come Time, Life Press, Newsweek, Figaro e Marie-Claire, vincitore e giurato di World Press Photo Contest e del premio Pulitzer per la fotografia.

ALESSANDRO GANDOLFI

Alessandro Gandolfi è un fotografo e giornalista, fondatore dell’agenzia Parallelozero. Interessato ai grandi e piccoli mutamenti della società, i suoi reportage appaiono regolarmente su testate italiane e internazionali. Ha vinto, fra gli altri, un Sony Awards (2020) per il suo progetto Immortality Inc. e un Best of Photojournalism Awards per il lavoro realizzato in collaborazione con “National Geographic” Agroclimatic Grand Tour, un viaggio nell’agricoltura italiana che cambia in relazione al mutamento climatico.

ILARIA CAPUA

Medico veterinario di formazione e attualmente dirigente del Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida, Ilaria Capua lavora sulle infezioni virali trasmissibili dagli animali all’uomo e sul loro potenziale pandemico. Nel 2006 ha scelto di condividere i dati genetici del virus dell’influenza aviaria su piattaforme open source, ottimizzando le strategie per affrontare minacce globali, come le pandemie. È stata insignita di innumerevoli riconoscimenti, tra i quali, nel 2021, il Premio Hypatia, assegnato dall’Accademia Europea delle Scienze.

GIOVANNI CHIMIENTI

Biologo marino e zoologo presso l’Università degli Studi di Bari e per National Geographic, Giovanni Chimienti si occupa dello studio dei coralli e degli ambienti marini profondi. Collabora con la FAO per le Nazioni Unite e con la General Fishery Commission for the Mediterranean and Black Sea in qualità di esperto di coralli di profondità. Per i suoi studi, Chimienti ha vinto numerosi premi, tra cui i riconoscimenti dell’Accademia Nazionale dei Lincei, della Mediterranean Science Commission, della Deep-Sea Biology Society, del Regional Activity Centre for Specially Protected Areas.

Menu